Guidava a velocità sostenuta un’autovettura di colore nero a ridosso del centro abitato del Comune di Corato, incurante del pericolo per la circolazione stradale e per i pedoni. Una pattuglia del “Servizio 117” della Compagnia della Guardia di Finanza di Molfetta ha denunciato all’autorità giudiziaria un soggetto che non si è fermato all’alt di polizia. L’automobilista, invece di fermarsi quando la pattuglia in transito gli ha intimato l’alt, si è dato alla precipitosa fuga nel tentativo di eludere il controllo.
È conseguito un inseguimento conclusosi lungo la strada provinciale Corato – Bisceglie, quando il conducente, perdendo il controllo dell’auto, ha terminato la propria corsa contro un muro a secco a bordo della strada.
All’esito del controllo il fuggitivo – risultato privo della patente e alla guida di un’autovettura sprovvista della copertura assicurativa, già sottoposta a fermo amministrativo per analoghe condotte – è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Trani per resistenza a pubblico ufficiale (il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna). Nei suoi confronti sono state elevate le sanzioni previste dal Codice della Strada ed è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo.
L’attività posta in essere testimonia la costante presenza sul territorio del Corpo, funzionale ad incrementare la sicurezza dei cittadini nonché a “leggere” in modo costante lo scenario operativo di riferimento per trarne ogni utile spunto investigativo.