Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Monopoli avvia anche quest’anno un progetto educativo per l’inclusione sociale e la tutela ambientale della spiaggia Cala Monaci in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale EMI di Putignano.
Grazie al progetto “DIVERSIdaMARE” fino a fine agosto è prevista una serie di interventi di servizio e di animazione, per rendere la spiaggia pienamente fruibile anche alle persone disabili e per coinvolgere i cittadini e i turisti disabili che vi abbiano interesse in iniziative di sensibilizzazione in materia di tutela ambientale e in attività motorie e culturali finalizzate a favorire il benessere fisico, mentale e relazionale.
Come lo scorso anno la spiaggia ha ottenuto il riconoscimento della “Bandiera Lilla Approved” che elogia tutte quelle spiagge che hanno una maggiore attenzione per il turismo accessibile e senza barriere architettoniche. Una passerella in legno elimina le barriere architettoniche presenti e consente l’accesso alla spiaggia.
La stessa cooperativa garantirà una manutenzione quotidiana, assicurando decoro e la conservazione dell’aspetto naturale della spiaggia, e una personalizzazione e un abbellimento della stessa attraverso l’inserimento di piante aromatiche e fiori.
Il programma prevede dal lunedì al sabato quattro appuntamenti mattutini dalle 8 alle 12 e due pomeridiani dalle 17 alle 18. Ad aprire la giornata alle 8 c’è il risveglio muscolare, alle 9 body percussion (lunedì e mercoledì), giochi a squadre (martedì e venerdì) e letture dal mare (giovedì e sabato), alle 10 balli di gruppo (lunedì, mercoledì e venerdì), laboratori di educazione musicale (martedì e sabato) e nave della musica (giovedì) e alle 11 laboratori di manufatti (lunedì e sabato), balli di gruppo (martedì e giovedì), naufraghi di Cala Monaci (mercoledì) e body percussion (venerdì). Il pomeriggio alle 17 appuntamento con la danzaterapia (lunedì, mercoledì e venerdì), letture dal mare (lunedì), nave della musica (martedì), laboratori di manufatti individuali (martedì, giovedì e venerdì), giochi da tavolo (mercoledì), musicoterapia (giovedì) giochi a squadre (sabato) e danza in spiaggia (sabato).