Minaccia un automobilista con un coltello per portare via la sua autovettura. Nei giorni scorsi, i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Andria, durante servizio di pattuglia automontata, intervenivano nella centralissima via Cavour per segnalata rapina in atto. Giunti sul posto la vittima riferiva di essere stata aggredita da sconosciuto il quale, minacciandolo con un coltello, gli asportava l’autovettura.
Successivamente il rapinatore si metteva in contatto con la vittima e proponeva la restituzione dell’auto appena asportata, previa consegna di somma di denaro, quale estorsione con il così detto metodo del “cavallo di ritorno”. Scambio da eseguirsi di lì a poco nella vicina piazza Catuma.
Militari operanti ponevano in essere mirato servizio di osservazione e controllo, intervenendo repentinamente nell’atto dello scambio del denaro tra la vittima ed il rapinatore. Bloccato il malvivente, veniva sottoposto a perquisizione personale che permetteva di recuperare la somma di denaro appena ottenuta dalla vittima ed un coltello della lunghezza di 23 cm, nonché di restituire l’autovettura oggetto della rapina al legittimo proprietario.
Il prevenuto – di concerto con il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Trani- veniva dichiarato in arresto per rapina ed estorsione. Il G.I.P. ha poi convalidato l’arresto disponendo l’applicazione -nei suoi confronti- della custodia cautelare in carcere.