TOMMY TEDONE

Ingente sequestro di botti proibiti nella notte di San Silvestro

Anche nella serata che portava alla festa di fine anno sono proseguiti i controlli della Polizia Locale di Bari e della Polizia di Stato in città per il contrasto alla vendita abusiva di fuochi di artificio su strada. Sequestrati petardi e banchetti improvvisati in vari quartieri, Libertà, San Pasquale, Japigia, Carrassi e San Paolo. 5655 pezzi sequestrati per circa 45 kg di merce sequestrata, che dopo la procedura di confisca sarà avviata a distruzione. Parte del materiale è risultato con etichette contraffatte, con marchio CE palesemente alterato, e botti etichettati con categoria e potenziale esplosivo diverso da quelli realmente posseduti e più pericolosi.

Non basta certamente ad evitare il fenomeno dei petardi e batterie di fuochi di artificio che abusivamente vengono sistematicamente esplosi la mezzanotte di fine anno in città e che, per la maggior parte arriva tramite canali di approvvigionamento clandestini ma sempre più spesso anche per e-commerce, ma l’attenzione rimane comunque alta e costante, compreso l’approfondimento investigativo sul fenomeno delinquenziale.

E sempre ieri sera, la cronaca ha registrato un incendio in un appartamento in via Calefati per cause accidentali. Polizia Locale, VV.F. e 118 sul posto e incendio domato. I due anziani presenti in casa ricoverati in ospedale a causa delle esalazioni di monossido respirato, ma le loro condizioni non sono gravi. I tre cani presenti in casa sono stati affidati. L’appartamento è stato completamente distrutto,  ma per fortuna nessun danno strutturale all’edificio.