TOMMY TEDONE

I Grandi del mondo si riuniranno in Puglia a giugno del 2024

“Pochi minuti prima dell’annuncio in conferenza stampa, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni mi ha telefonato per comunicarmi di aver scelto la Puglia quale sede del G7 del 2024”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nel confermare l’annuncio fatto sabato pomeriggio, che individua nella nostra regione la sede del prossimo vertice di Grandi del mondo.

“Ho avuto modo di ringraziarla per il grande riconoscimento che il Governo italiano, con questa scelta, ha dato a noi tutti – scrive Emiliano – Un riconoscimento straordinario del lavoro che la Puglia ha svolto con riferimento al dialogo tra oriente e occidente, in permanente connessione con Papa Francesco, e della nostra capacità di accoglienza di tutti i popoli del mondo. Ci impegneremo con tutte le nostre energie per far fare all’Italia una bella figura”.

Date e sede non sono ovviamente ancora note. Si parla di giugno, mentre dove tenerlo sarà certamente oggetto di studio da parte delle autorità competenti. Generalmente, si tende a individuare una sede lontana dalle grandi città, che sia facilmente controllabile sotto il profilo della sicurezza.