Gli uffici della Ripartizione Urbanistica stanno avviando l’iter procedurale per l’approvazione in Consiglio comunale della delibera che esprimerà il parere positivo del Comune di Bari in seno alla Conferenza di servizi avviata sul progetto “Bari centrale: Nuovo hub per la riconnessione urbana e la mobilità sostenibile, nuovo parco urbano e rinnovamento delle aree esterne”.
Visti i tempi contingentati per la realizzazione delle opere previste dal progetto, gli uffici tecnici comunali stanno procedendo alla predisposizione di tutti gli atti in capo al Comune di Bari finalizzati all’approvazione del PFTE (progetto di fattibilità tecnico economica) e al parere che verrà reso in sede di Conferenza di servizi.
Il progetto si compone di più interventi integrati che comprendono sia opere previste dal Comune di Bari (Nodo Verde) sia opere in programma per la riqualificazione della stazione ferroviaria in capo al Gruppo RFI. L’importo complessivo previsto è di 170.563.000, in incremento rispetto all’originaria previsione progettuale perché integrato sia con le ulteriori opere necessarie per adeguare l’infrastruttura alle esigenze delle ferrovie sia con i nuovi elenchi prezzi di recente emissione, cui si fa fronte per € 96.600.000 con somme a valere sul “PINQUA – Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” (finanziamento PNRR concesso in favore del Comune di Bari) e per la rimanente parte con finanziamenti PNRR destinati al rinnovamento di hub ferroviari in capo al Gruppo Ferrovie dello Stato.
Di seguito l’elenco dettagliato degli interventi:
Nuovo parco urbano (beneficiario Comune di Bari)
– Realizzazione di uno Spazio Soprelevato Verde per la riconnessione urbana delle due parti di Città. Questo spazio, sovrapassando la linea ferroviaria nel tratto che fa perno sulla stazione di Bari Centrale, consente una immediata riconnessione dei quartieri oggi separati dal fascio binari, aumentandone la permeabilità attraverso la costituzione di nuovi spazi pubblici a verde, nuovi servizi fruibili dalla comunità e nuovi percorsi rivolti alla mobilità pedonale e ciclabile. Le grandi aperture ad asola consentono l’illuminazione e l’areazione naturale del fascio binari sottostante.
– Realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili per la riconnessione con la città e il sistema del verde esistente. I percorsi partono da piazza Alado Moro/via Caduti di via Fani, dal Parco Rossani e dall’angolo di via Capruzzi con viale Unità d’Italia mettendo a sistema il nuovo spazio pubblico con la città.
– Realizzazione di sistemi di risalita al posto dell’attuale fabbricato Ferrhotel, orami in disuso, che compendia spazi commerciali lungo via Caduti di via Fani e ad angolo con via Cavour, una velostazione, locali tecnici a servizio dell’intera infrastruttura di stazione e una piazza in quota. La soprastante rampa carrabile e ciclabile/pedonale consente l’accesso alla piastra giardino dei mezzi di soccorso e di manutenzione. Il gruppo degli ascensori è inserito in un volume unico caratterizzato da una tecnologia led-wall per garantire spazi per la comunicazione interattiva.
– Realizzazione di sistemi di risalita al posto degli attuali fabbricati e manufatti esistenti e fatiscenti (la maggior parte in disuso) tra via Capruzzi e angolo viale Unità d’Italia, in area di proprietà RFI e del Comune di Bari. Anche in questa area è prevista una rampa carrabile e ciclo/pedonale che consente l’accesso anche ai mezzi di soccorso e di emergenza. Al fianco del gruppo ascensori (ricoperti da una struttura con tecnologia led wall) sono ricollocate le funzioni pubbliche attualmente esistenti.
– Riqualificazione delle aree esterne di piazza Aldo Moro con previsione di pedonalizzazione di una parte di piazza (quella a sud prossima all’ingresso di stazione) previa razionalizzazione dei flussi intermodali. In particolare il TPL (capolinea linee Amtab) sarà trasferito nell’area prossima al nuovo Terminal Bus, come previsto dal PUMS, in modo da favorire gli spostamenti intermodali anche con le linee extraurbane. L’area nord di piazza Aldo Moro vede confermata la prevalente destinazione a verde pubblico, che sarà riqualificata e potenziata. Gli attuali servizi presenti sulla piazza sono ricollocati in funzioni delle nuove esigenze di progetto: una parte (fiorai/bar/edicola) nell’area a nord della piazza; un’altra parte (biglietteria, punto info, polizia municipale e servizi sharing) a sud della piazza più vicina al nuovo accesso agli spazio verde soprelevato, da via Caduti di via Fani. Il progetto prevede anche l’inserimento delle fermate del BRT programmato in ambito urbano, con il transito da piazza moro di ben tre linee sulle quattro previste per questo nuovo sistema di trasporto di massa.
– Riqualificazione di via Capruzzi attraverso l’ampliamento delle superfici pedonali, la razionalizzazione di spazi e percorsi pubblici, l’incremento delle dotazioni pubbliche in termini di verde urbano, di infrastrutture intermodali e di potenziamento di percorsi ciclopedonali.