TOMMY TEDONE

Fiorenza Pascazio, da Bitetto alla presidenza dei sindaci pugliesi

Fiorenza Pascazio sindaco di Bitetto è il nuovo presidente di Anci Puglia, la nomina è avvenuta per acclamazione nell’Assemblea Congressuale regionale svoltasi martedì presso il Teatro Fusco di Taranto, durante la quale si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio Regionale, sulla base di una lista unitaria di 60 componenti (52 eletti a cui si aggiungono di diritto gli 8 sindaci dei Comuni capoluogo pugliesi).

Con il presidente Anci Puglia uscente Massimo Colia, sono intervenuti anche il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il presidente di Anci nazionale Antonio Decaro e, collegato in videoconferenza, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“Sento l’entusiasmo ma anche la responsabilità di un risultato che alla fine è stato unitario, come speravo e come avrei voluto – ha detto la presidente Anci Puglia Fiorenza Pascazio – Comincia oggi un percorso che vorrei fosse il più possibile inclusivo e condiviso con i sindaci dell’intera regione. Lavoreremo insieme per raggiungere gli obiettivi e affrontare tutte le sfide che interessano i Comuni, per far sì che tutti i territori si sentano rappresentati e si possa sempre tendere all’interesse delle nostre comunità. Fondamentale costruire un dialogo proficuo e collaborativo con la Regione, per condividere le linee strategiche sui bandi e sui temi che interessano i Comuni.

“Oggi a Taranto è una giornata importante. – ha dichiarato Massimo Colia, presidente uscente Anci Puglia Il rinnovo della Presidenza e degli organi statutari dell’Associazione saranno certamente utili a rivitalizzarne l’azione. In una visione di sistema che deve essere propria della nostra associazione occorre guardare ad un rinnovato patto tra le grandi città della Puglia e i tanti piccoli comuni. Anci Puglia può e vuole essere il luogo d’incontro per tutti noi amministratori, il luogo in cui discutere, confrontarsi sui problemi e trovare soluzioni comuni che ci permettano di stringere accordi e avviare collaborazioni. Questo è l’impegno che dobbiamo rinnovare per il nostro futuro. Auguro buon lavoro alla Presidente Fiorenza Pascazio e all’Anci che verrà.”

“Faccio i miei auguri alla neo presidente Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto e al nuovo Consiglio regionale eletto oggi durante l’assemblea dell’Anci Puglia svoltasi a Taranto. – ha detto Il presidente Anci nazionale Antonio Decaro – Le sfide e gli impegni a cui l’Anci è chiamata nei prossimi mesi richiedono grande attenzione e quello spirito unitario da più parti richiamato durante l’assemblea nell’interesse delle comunità pugliesi rappresentate nell’associazione”.

“Faccio gli auguri miei e a nome della Giunta regionale a Fiorenza Pascazio, che è stata chiamata oggi a presiedere i sindaci di Puglia nell’Anci. – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.  L’Anci è un fiore all’occhiello dell’Italia e con i sindaci pugliesi la Regione collabora da sempre e intende rafforzare ogni forma di cooperazione. E a partire dalla prossima sfida della spesa dei fondi Pnrr la Regione è a disposizione per fornire ogni aiuto per arrivare a raggiungere tutti i traguardi, perché l’obiettivo è uguale per tutti: migliorare la qualità della vita dei cittadini pugliesi. Un obiettivo che non può che essere unitario, come unitaria è l’Anci in ogni sua espressione”.