TOMMY TEDONE

Fiera di San Nicola, ecco l’avviso per la conessione dei posteggi

E’ in pubblicazione, a questo link, l’avviso per la concessione dei posteggi liberi nell’ambito della “Fiera di San Nicola 2024”, che si terrà dal 7 al 9 maggio 2024, per le tipologie di vendita di prodotti non alimentari, di artigianato, dell’enogastronomia pugliese, paninoteche mobili – fast food, friggitorie e street food.

Gli operatori interessati all’assegnazione dei posteggi presso la “Fiera di San Nicola 2024” potranno presentare domanda, completa di codice identificativo del bollo di € 16, utilizzando esclusivamente la procedura informatica messa a disposizione dall’ente su Autorizzo.com, la nuova piattaforma attraverso la quale il settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive gestirà, d’ora in poi, le istanze di autorizzazioni di partecipazione a fiere e mercati, richieste di occupazione di suolo pubblico, licenze e altri tipi di richieste.

L’istanza può essere presentata dagli operatori commerciali già muniti di titolo abilitativo all’esercizio del commercio su area pubblica, sia di tipo “A” che di tipo “B”. La concessione del posteggio è valida solo per l’edizione della manifestazione relativa all’anno 2024 e ad ogni operatore non sarà rilasciata più di una concessione di posteggio.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 21/03/2024, utilizzando la piattaforma Autorizzo.com.

La procedura dovrà seguire i seguenti passaggi: accedere con le credenziali SPID; consultare il modulo Fiera San Nicola 2024 e creare una pratica relativa al Bando; indicare l’indirizzo PEC a cui ricevere le comunicazioni relative alla procedura; caricare le marche da bollo da € 16 direttamente sul portale (una relativa alla domanda di partecipazione e l’altra da apporre sull’eventuale concessione); inviare la pratica direttamente dal software al protocollo; seguire l’avanzamento pratica; ricevere il bollettino PagoPA da pagare e caricare la ricevuta di pagamento; scaricare direttamente dal portale la concessione del posteggio.

Le domande di partecipazione on line, oltre a contenere i dati anagrafici e le autocertificazioni specificate dall’avviso e nel form, dovranno specificare il posteggio e il tratto di interesse da scegliere.

Le aree sul lungomare e gli stalli da assegnare sono: Tratto n. 1 lato mare del lungomare Imperatore Augusto, posteggi dal n. 1 al n. 5, compreso tra via Genovese e piazza IV Novembre; Tratto n. 2 lato mare del lungomare Imperatore Augusto, posteggi dal n. 1 al n. 46, compreso tra il Molo Sant’Antonio e il semaforo pedonale collocato fronte scalinata Monastero Santa Scolastica, riservati principalmente allo stazionamento di paninoteche mobili – fast food, friggitorie e street food; Tratto n. 3 via Genovese (lato giardino Carofiglio), posteggi dal n. 1 al n. 3; Tratto n. 4 lato terra del lungomare Imperatore Augusto, posteggi dal n. 1 al n. 28, compreso tra via Genovese e il Fortino; Tratto n. 5 lato terra del lungomare Imperatore Augusto, posteggi dal n. 1 al n. 94, compreso tra il Fortino e l’Autorità Portuale.

Nessuna occupazione sarà autorizzata oltre il limite dell’incrocio tra il lungomare Imperatore Augusto e il Corso Vittorio Emanuele.

Ai fini della formulazione delle distinte graduatorie dei singoli tratti che compongono la Fiera di San Nicola, le istanze saranno esaminate nel rispetto criteri specificati dall’avviso (articolo 6).

Verranno escluse le domande pervenute oltre il termine indicato dall’avviso e inviate tramite canali diversi dalla piattaforma Autorizzo.com. L’esclusione sarà comunicata agli interessati tramite la pubblicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria, e visibile consultando lo stato della pratica sul sistema stesso.

Il giorno 25/03/2024 il Comune provvederà, sul sito istituzionale, alla pubblicazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione del posteggio e dell’elenco delle domande non accolte. La graduatoria sarà anche trasmessa all’indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione.

Avverso la graduatoria provvisoria potranno essere presentate osservazioni entro e non oltre il 10/04/2024, utilizzando esclusivamente la piattaforma Autorizzo.com.

Il 15 aprile 2024 il Comune provvederà, sul sito istituzionale, alla pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione e dell’elenco delle domande non accolte e archiviate. Anche in questo caso, la graduatoria sarà trasmessa all’indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione.

Gli operatori commerciali risultanti assegnatari di posteggio dovranno effettuare il pagamento del canone unico patrimoniale, utilizzando l’avviso di pagamento scaricabile tramite la piattaforma Autorizzo.com dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva sino e non oltre il 30/04/2024. Il mancato pagamento entro tale termine costituisce a tutti gli effetti rinuncia alla partecipazione alla Fiera di San Nicola.

Il rilascio delle concessioni avverrà poi mediante invio agli operatori tramite PEC e/o effettuando l’accesso alla piattaforma Autorizzo.com dal 02/05/2024 al 06/05/2024.