TOMMY TEDONE

Doppia aggressione in pieno centro: e se il Comune si costituisse parte civile?

E’ purtroppo noto che la mamma degli imbecilli è sempre incinta. E così a Bari il deprecabile fenomeno dei bulli che si credono furbi e si spalleggiano tra loro, sta diventando una vera e propria piaga che rischia di rovinare il buon nome della città e l’appeal che il capoluogo si sta faticosamente costruendo.

La notizia delle due violente aggressioni, assolutamente gratuite, che sarebbero avvenute sabato sera in piano centro stride fortemente con il dato di fatto che la città in questo periodo è letteralmente “invasa” dai turisti. E siccome non possiamo consentirci di farci rovinare il buon nome e i sacrifici che tutti stanno facendo da un manipolo di idioti, è chiaro che si deve correre subito ai ripari. Intanto gli episodi sarebbero accaduti nel cuore della città, in mezzo alla gente: il primo in via Sparano all’angolo con via Dante e d il secondo in corso Vittorio Emanuele. Futili i motivi, da parte di chi evidentemente cerca solo un appiglio per sfogare la propria frustrazione, facendosi forte del fatto di essere numericamente superiore agli aggrediti.

Qualcuno si è lamentato del fatto che i presenti non siano intervenuti. Ma questo non deve sorprendere, perché i rischi sono piuttosto alti, soprattutto se si tratta di famiglie. Quello che serve è un giro di vite immediato, nella speranza che le indagini portino ad identificare e a punire con severità chi non capisce che cosa sia il vivere civile e non ha un’idea del danno che si fa alla comunità con comportamenti che definire insulsi e fuori luogo è un eufemismo.

Insomma, bisogna guardare avanti e giocare d’anticipo: con un presidio del territorio più minuzioso e capillare, di concerto con la Prefettura ed il questore. Magari, come dice il viceministro Sisto, utilizzando meglio anche la polizia locale. La presenza delle forze dell’ordine potrebbe essere infatti un deterrente.

Sarebbe il caso, inoltre, che il Comune decidesse di costituirsi parte civile contro questi individui, nel caso in cui a seguito di denuncia andassero a giudizio. Magari “colpendoli” nella tasca qualche risultato lo si potrebbe ottenere subito…