TOMMY TEDONE

Da Al Bano al Bari Calcio, passando per Toti e Tata: in Fiera nove giorni di grandi eventi

Un ricco cartellone di eventi, gratuiti per i visitatori e capaci di soddisfare le esigenze di tutti, adulti, giovani e giovanissimi. L’86esima Campionaria Generale Internazionale sarà palcoscenico per spettacoli, performance, djset, eventi di richiamo e di qualità, ma anche per attrazioni itineranti e live show a cui i visitatori potranno assistere da punti diversi del quartiere, e ad orari ripetuti. Artisti locali, nazionali e internazionali intratterranno il pubblico tra musica, risate, danza, canzoni, acrobazie, performance artistiche regalando forti emozioni, suggestioni e tanto divertimento.

Sarà Al Bano, il cantante che più di tanti altri ha portato con orgoglio in tutto il mondo il nome della Puglia, diventandone ambasciatore, a chiudere, domenica 17 alle ore 21:00, l’edizione 2023 della Campionaria Generale Internazionale con un concerto nel quale proporrà una scelta dei suoi brani più famosi, che hanno fatto cantare, ballare e sognare intere generazioni di italiani.

Appuntamento per i più giovani invece sabato 16 (ore 21:00) con il rapper napoletano LUCHÈ LIVE ‘23 Powered by RADIO NORBA, molto amato dai giovanissimi, che proporrà i brani più famosi della sua discografia, dall’album Potere al più recente Dove volano le aquile.

Tanti gli appuntamenti previsti anche nei giorni precedenti. Si inizia il giorno dell’inaugurazione, sabato 9 settembre (ore 19:00), con l’SSC Bari Fan Day Powered by RADIO BARI e TELEBARI, un evento dal vivo tutto bianco rosso con giocatori e personaggi del Bari durante il quale saranno presentati alcuni nuovi importanti progetti della società calcistica cittadina. 

Domenica 10 (ore 20:30) arriva nella Campionaria, dopo aver animato l’estate pugliese nelle 5 tappe di Monopoli, Gravina, Lecce-Marina di San Cataldo, Galatina e Casamassima-Parco Commerciale con grande successo di pubblico e di ascolti, una puntata di Che sera!…in Fiera, lo show dell’estate di Telenorba condotto da Valentina Persia con il duo Boccasile & Maretti, per una serata speciale di grande divertimento all’insegna della comicità e della  musica, con la partecipazione di comici di caratura nazionale come Alessandro di Carlo, Leonardo Fiaschi; Dino Paradiso, e artisti musicali del calibro di Mama Marjas, SARITA, le Sister Queen con la loro disco music e Le Rivoltelle.

Martedì 12 e mercoledì 13 (ore 20:30), sarà la volta del progetto The Best Apulian Djs Summer 2023, un evento dedicato ai migliori DJ della scena pugliese che avranno la possibilità, nelle due serate, di esibirsi con il proprio dj set, accompagnati dai vocalist più in voga dell’estate pugliese 2023. Tra alcuni dei dj che hanno confermato la loro partecipazione e che faranno ballare il pubblico della campionaria per le due serate ci sono Ninni, Pala, Tommy Moretti, Schiraldi, Enzo Veronese, Pasquale 33, Nicola di Venere, Pharma D, Roland, Bigi, FiveP, Pentrelli, Picca e Mars, Lamparelli, Kikko Esse, Fabrizio Maselli, Moskino con corpo di ballo, Patisso.

Giovedì 14 (ore 20:30) animeranno la serata il ritmo, le sonorità e l’energia della Rimbamband, gruppo musicale composto da Raffaello Tullo in voce e alle percussioni, Renato Ciardo alla batteria, Nicolò Pantaleo alla tromba, Francesco Pagliarulo al pianoforte e Vittorio Bruno al contrabbasso, con uno spettacolo in cui si mixeranno tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo, dalla musica al mimo, passando per la clowneria, il tip tap, il teatro di figura, il rumorismo, la fantasia teatrale e le parodie, con ritmo serrato ed energia travolgente. 

Un grande ritorno invece venerdì 15 (ore 20:30) con il duo comico pugliese Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo che tornano ancora una volta insieme in scena per proporre l’esilarante spettacolo Il cotto e il crudo: una carrellata di storie divertenti e di aneddoti circa le abitudini e i modi di fare, tipici, della gente del Meridione, sempre nello stile che caratterizza i due personaggi amati dal pubblico, rievocando in modo quasi spontaneo alcuni dei personaggi più rappresentativi del loro bagaglio artistico. 

Per tutti e 9 i giorni della campionaria i viali del quartiere fieristico saranno animati da artisti di strada itineranti di calibro internazionale che sapranno affascinare e meravigliare i visitatori, adulti e piccini, in giro per gli stand. Dalla magica suggestione del Carillon vivente alle sorprendenti acrobazie all’interno della ruota di Mr. Dyvinetz, leader indiscusso nell’arte e nella disciplina della Rue Cyr, dall’arte circense di Mister David alle improvvisazioni comico-musicali della Mabò Band e a quelle del teatro di strada de La Baracca dei buffoni fino alla magia dello spettacolo delle fontane danzanti, graditissimo ritorno di quest’edizione della Campionaria.

Gli spettacoli, gratuiti, compresi nell’acquisto del biglietto per l’ingresso in Fiera, sono veri e propri live show con protagonisti artisti provenienti da varie parti del mondo, in linea con l’internazionalizzazione della Campionaria. 

Il costo del biglietto è di € 4,00. L’accesso è gratuito per coloro che arriveranno nel quartiere fieristico in bicicletta, per le persone con disabilità accompagnate (1+1), i bambini al di sotto dei 10 anni. I biglietti, già disponibili on line sul sito della Fiera del Levante (www.fieradellevante.com) si potranno acquistare anche presso gli ingressi Orientale, Edilizia, Agricoltura e Verdi da sabato 9 settembre dalle 14:00 alle 21:00, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 e sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 21.00.