Nel 2016 era addirittura il governatore più amato d’Italia, poi un calo costante ma a quanto pare inarrestabile. Michele Emiliano sembra perdere colpi, perché nel sondaggio diffuso da Il Sole 24ore è sceso addirittura al penultimo posto della classifica, con il 43% del gradimento. Dietro di lui solo il governatore sardo, Christian Solinas che si ferma al 35%.
In testa il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini che vanta un consenso pari al 69%, che gli consente di migliorare la terza posizione dell’anno passato ed in crescita del 17,6% rispetto al momento dell’elezione. L’anno scorso il primo posto era del veneto Luca Zaia. In calo rispetto all’anno scorso anche Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) al 64%, che scende al terzo posto.
Anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, registra un calo, ma decisamente lieve, perdendo una posizione e scendendo dal secondo al terzo posto (con il 64%). Sul primo gradino del podio il sindaco di Milano, Beppe Sala (al 65%) seguito da quello di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, con il 64,5%).