Sono stati consegnati questa mattina i lavori del cantiere per la realizzazione del Parco nel quartiere di Torre a mare. Gli interventi, dell’importo di 2.887.000 euro, andranno avanti per circa quattrocento giorni a partire da oggi.
“Parco per tutti sarà il primo vero parco sul mare della città di Bari, con un sottopassaggio che collegherà quest’area verde in via Mazzini con la spiaggia di cala Fetta, che a seguire sarà anch’essa oggetto di lavori di riqualificazione – spiega il sindaco Decaro -. Siamo a Torre a Mare, un quartiere totalmente privo di spazi verdi, nel cuore dell’abitato e vicino alla scuola elementare e media. Questa diventerà un’area a verde che vedrà la piantumazione di nuove alberature, l’installazione di arredi urbani per la socializzazione e, cosa più importante, grazie all’esproprio di alcune aree, sarà direttamente collegata con il mare e raggiungibile da più parti della zona. Mi auguro che nella primavera del prossimo anno i ragazzi della scuola possano venire qui a festeggiare la fine dell’anno scolastico”.
“Abbiamo raccomandato a tecnici comunali e impresa appaltatrice Ra.em. srl di prestare la massima attenzione e celerità esecutiva nella realizzazione di questo parco che, di fatto, rappresenterà un punto di aggregazione, socializzazione e attrazione ludica per i bambini del quartiere, completando e arricchendo la dotazione storica di aree verde costituita dalla sola piazza della torre, da sempre unico spazio a giardino pubblico molto frequentato anche per la vicinanza al porto – commenta l’assessore Galasso -. Il parco di via Mazzini, sarà davvero un parco per tutti, capace di attrarre bambini per la dotazione ludica, anziani per la riservatezza dei luoghi e la lontananza dal traffico veicolare, ma anche giovani o frequentatori di passaggio che troveranno comodo e piacevole attraversare semplicemente il parco durante gli spostamenti a piedi nel quartiere, entrando e uscendo dai numerosi accessi previsti. Questo spazio, grazie all’area centrale opportunamente progettata si presterà anche alla realizzazione di piccoli eventi che richiameranno i tanti che, provenendo da altri quartieri, spesso trovano sollievo nel trascorrere in questo quartiere sul mare momenti di relax senza allontanarsi molto dal centro cittadino”.