E’ uno di quegli episodi che potrebbe anche apparire marginale, essendo accaduto in un quartiere lontano dal centro cittadino (San Girolamo) e invece merita grande attenzione perché attiene al rispetto delle regole, delle leggi e delle persone. Oltre che degli animali.
Un pitbull ha aggredito e ucciso un cane di taglia più piccola, un Jack Russel che peraltro pare fosse regolarmente al guinzaglio della sua padrona. L’attacco è stato tanto fulmineo quanto cruento ed è accaduto ieri mattina, fuori da un supermercato sotto gli occhi sorpresi e sgomenti dei passanti.
Pare che il pitbull, senza guinzaglio, fosse scappato da un camper, scatenando la sua aggressività omicida sull’altro cane.
I social hanno poi fatto da cassa di risonanza, esprimendo la preoccupazione della gente, che – giustamente – si è chiesta: e se ci fosse stato un bambino?
Successivamente, i proprietari dei due animali coinvolti sono stati identificati dalla Polizia locale. Ora si rende necessario risalire alla dinamica dell’accaduto anche per accertare le responsabilità dell’accaduto. E’ comunque che tenere un animale, soprattutto se potenzialmente aggressivo, richiede attenzione e rispetto. Anche un solo attimo di distrazione, ammesso che si possa definire tale, può risultare fatale. Per questo sarebbe opportuno sanzionare duramente chi ha sbagliato.